Nel mezzo di una transizione digitale, le industrie meccatroniche sono in piena trasformazione. Per rispondere meglio alle esigenze delle industrie, che mancano di lavoratori altamente qualificati sia nelle competenze digitali che in quelle trasversali, il progetto DIGITRONICS è stato sviluppato per migliorare la qualità, il contenuto e la metodologia della formazione professionale offerta da formatori e insegnanti di meccatronica.
In un’industria che progredisce più rapidamente rispetto alle metodologie e ai contenuti della formazione offerta dai centri di istruzione e formazione professionale in tutta Europa, si stanno ampliando i divari tra la formazione professionale e le aspettative delle aziende. Per poter formare dipendenti qualificati e pienamente preparati alle sfide dell’industria 4.0, dobbiamo sviluppare innovazioni nell’insegnamento, nella formazione e nello sviluppo delle competenze. L’obiettivo di DIGITRONICS è quello di accompagnare e formare i formatori.
Il consorzio del progetto è alla ricerca di soluzioni pertinenti per affrontare le lacune esistenti in materia di formazione e aggiornamento, migliorare la qualità della formazione professionale nei settori meccatronici e porre la formazione professionale all’avanguardia rispetto alle aspettative dell’Industria 4.0 in Europa. 0 in Europa.