Meccatronica in Polonia con un focus sulla situazione nel mercato del lavoro polacco

„Meccatronizzazione del mercato del lavoro” – la domanda di qualifiche meccatroniche nel contesto dei processi di sviluppo in Polonia. Ricercare e riconoscere le relazioni tra l'economia, il mercato del lavoro e l'istruzione è oggi una condizione necessaria per una gestione efficace del sistema educativo e della carriera professionale delle persone. I cambiamenti dinamici nell'ambito della tecnologia che stiamo vivendo stanno trasformando la natura del mercato del lavoro. Informazioni affidabili, credibili e veloci sono estremamente importanti in quanto la Polonia è generalmente un'area in continua trasformazione economica. Anche se alcune branche dell'industria stanno scomparendo (ad esempio, il settore tessile), sono comunque una branca importante dell'economia. I profili economici delle singole regioni non sono ancora completamente formati.

Secondo le strategie di sviluppo delle singole aree del paese, sviluppate su richiesta delle istituzioni governative locali, le industrie emergenti leader (o che dovrebbero diventarlo) sono: logistica, energia, tecnologie moderne (IT ed elettrodomestici), Business Process Outsourcing (BPO). Si parla anche dello sviluppo di tecnologie tessili e dell'abbigliamento, biotecnologia, agricoltura biologica, ecc.

La dinamica del mercato del lavoro, che è naturale per un’economia in trasformazione (causata sia da cambiamenti globali che locali), rende ancora più importante la trasmissione di informazioni sulle trasformazioni in corso, che viene quindi fornita alle istituzioni responsabili della progettazione del sistema educativo. I lavoratori particolarmente ricercati sul mercato del lavoro non sono solo specialisti nel campo dell'IT inteso in senso lato, o nei suoi settori: programmazione, grafica o amministrazione di reti, ma anche specialisti in meccatronica e automazione.
Il fenomeno osservato della meccatronizzazione delle tecnologie comporta una crescente domanda sul mercato del lavoro di specialisti provenienti da diverse aree, da coloro in grado di progettare e gestire l'installazione dell'automazione industriale e il suo funzionamento, ameccanici in grado di riparare un'auto con componenti elettronici. Ciò che caratterizza la meccatronica è l'interdisciplinarietà. La meccatronica è una combinazione di campi come: elettronica, meccanica, automazione, informatica, e le sue applicazioni si trovano oggi in settori così diversi come: l'industria dei giocattoli, l'industria pesante o l'alta tecnologia. Secondo i dati ottenuti sulla base del progetto di analisi e ricerca: „Che tipo di lavoratore – quale professione? Analisi delle offerte di lavoro online e non", condotto presso gli Osservatori del Mercato del Lavoro per l'Istruzione nelle seguenti professioni: meccatronica, automazione, elettronica, operatore CNC, appartenevano al gruppo di professioni più ricercate dai datori di lavoro nelle sezioni „produzione”, „installazione, manutenzione, servizio” e „ingegneria, costruzione, tecnologia”.

La domanda di specialisti in tecnologie moderne (tra cui la meccatronica), che sta crescendo oggi e che crescerà ulteriormente in futuro, è sottolineata anche da numerose opinioni degli esperti. Le previsioni di mercato sottolineano che in Polonia, come in altri paesi, la professioni in meccatronica saranno combinata con altre competenze. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al cambiamento previsto che ulteriori processi di automazione della produzione che richiederanno nuove competenze. Sebbene alcune delle professioni tradizionali di oggi nel campo della meccanica esisteranno in futuro nella stessa forma (o simile a quella di oggi), la maggior parte dei cambiamenti tecnologici avrà un impatto rivoluzionario sulla modifica del profilo di una determinata professione. La computerizzazione e la robotizzazione del lavoro sono solo una questione di tempo. La meccatronizzazione dei processi produttivi non è una visione lontana, ma una conseguenza ovvia dello sviluppo tecnologico.

Sources

Jaki pracownik – jaki zawód? Analiza internetowych i prasowych ofert pracy, Obserwatorium Rynku Pracy dla Edukacji, Łódź 2018

Condividi questo post

Meccatronica in Polonia con un focus sulla situazione nel mercato del lavoro polacco

27/08/2023