Worldskills 2023: Nazionali a Lione

Dal 14 al 16 settembre si sono svolte a Lione, sede di Interprofessionnelle Auvergne-Rhône-Alpes coordinatore di DIGITRONICS, le competizioni nazionali francesi Worldskills. La tre giorni di incontri ha coinvolto oltre 800 concorrenti francesi, rappresentativi di 69 professioni, in sfide tecniche basate sulle capacità di " precisione, efficienza e rapidità di esecuzione di vari compiti in situazioni reali, il tutto valutato da una giuria di esperti del settore". Le 69 professioni sono riconducibili a diversi gruppi disciplinari, tra cui:
  • Arte,
  • Costruzione,
  • Servizi di ospitalità, ristorazione e pulizia,
  • Industria
  • Trasporto/mobilità
  • Gusto (macelleria, panetteria, pasticceria),
  • Servizio e prossimità (assistenza personale,
  • Parrucchiere, infermiere, cosmetici),
  • Vegetazione (arte floreale, orticoltura, giardinaggio e paesaggistica)
Oltre al concorso, alcuni partner dell'evento hanno proposto attività complementari E’ il caso della UIMM, rappresentanza sindacale del settore metallurgia, che ha proposto l’attività "Costruisci il tuo robot" e il quiz sulle professioni industriali rivolto al pubblico e più in particolare agli studenti in visita provenienti dalle scuole medie e superiori.

Per quanto riguarda le professioni dell'Industria in concorso, erano in gara 16 professioni diverse, dalla robotica mobile alla meccanica CAO, dalla refrigerazione tecnica alla costruzione di caldaie. Oltre alla meccatronica, quest'anno si sono aggiunte anche le professioni di Industria 4.0. Per la professione Industria 4.0, le sfide consistono nella creazione di sistemi basati su un caso reale di implementazione dell'Industria 4.0.Wordskills rappresenta una delle iniziative che, negli ultimi anni, si stanno diffondendo al fine di emancipare gli ambienti di apprendimento verso comunità di pratica, applicare i principi del “gamification” per aumentare anche l’attrattività da parte di giovani studentesse e studenti verso percorsi di formazione STEAM.
In questa edizione di Wordskills, che anticipa la 47ª edizione della WorldSkills Competition in programma a Lione, dal 10 al 15 settembre 2024, le sfide nel settore della meccatronica consistono nel creare linee di produzione del mondo reale a un livello ridimensionato, coinvolgendo squadre di due persone. Come previsto dal regolamento di Worldskills, i concorrenti "devono essere in grado di realizzare e costruire un progetto utilizzando componenti industriali secondo la documentazione o i criteri di progettazione forniti". Ciò include l'assemblaggio e il controllo di una macchina, il collegamento di cavi e tubi, la scrittura di un programma utilizzando un software, la programmazione di un PLC e la progettazione di circuiti pneumatici, idraulici ed elettrici utilizzando moderni strumenti software".
Vi è un aspetto del concorso su cui vorremmo soffermarci: si tratta delle schede informative dei concorrenti, che presentavano non solo chi era in gara e da quale regione proveniva, ma anche i loro tratti personali "forti" e ilmotivo per cui amano svolgere questa professione. Ad esempio, nel caso dei concorrenti provenienti dalla regione Auvergne-Rhône-Alpes, che include città come Lione, Grenoble e Valence, i concorrenti hanno citato caratteristiche personali come l'inventiva, l'obiettività, la precisione, la creatività, la determinazione e la resilienza. Hanno anche descritto che ciò che gli piace di più della professione è gestire e sviluppare argomenti con perseveranza, lavorare con cura e precisione, risolvere problemi difficili, usare l'ingegno e cercare soluzioni, imparare rapidamente nuovi metodi e tecniche di lavoro, esplorare le cose in dettaglio e volerle capire. E’ questo un modo per rendere evidente alcune soft e technical skills che, troppe volte, si danno per scontate o non emergono nei programmi scolastici ma che sono invece essenziali da coltivare per potersi inserire nel mondo del lavoro.

Worldskills permette ai giovani di mettere in pratica ciò che hanno imparato, sia in classe che attraverso varie opportunità di studio sul lavoro, e di metterlo in pratica non solo attraverso questa competizione, ma anche, nelle loro future carriere nell'ambito dell'Industria 4.0.
Le caratteristiche e le azioni descritte sopra come parte della professione di meccatronico richiamano ciò che i partner del progetto DIGITRONICS hanno identificato, testato e dimostrato attraverso i compiti e i risultati del progetto.

Le caratteristiche personali non riguardano solo la tecnica e il rigore, ma anche la creatività e la resilienza, il che fa eco a quanto descritto nel quadro delle competenze DIGITRONICS, un mix di competenze tecniche ma anche di competenze trasversali che rimangono importanti per i professionisti della meccatronica.
DIGITRONICS in Italia sarà presentato ai docenti dell’ITS Meccatronico del Lazio il prossimo 14 novembre 2023, con un evento realizzato in collaborazione con SFC Sistemi Formativi Confindustria, nell’ambito del programma di Formazione dei VET Educators “Turn2Coach”.

La sede dell’incontro sarà l'Università di Cassino – sede di Frosinone-, con inizio dei lavori alle ore 14:30 e conclusione prevista per le ore 17:30. Per informazioni sulla sperimentazione di DIGITRONICS, potete contattare il gruppo di lavoro scrivendo a i.russiello@confindustria.it

Condividi questo post

Worldskills 2023: Nazionali a Lione

09/10/2023