Competenze per i formatori di meccatronica

Grazie alla ricerca condotta nell’ambito delle attività del progetto DIGITRONICS, i partner del progetto sono giunti a molte conclusioni interessanti.

In primo luogo, nelle prime fasi della ricerca, che si è svolta in tutti e 5 i Paesi partner, è emerso che non esiste un “unico” profilo professionale di formatore meccatronico. Il profilo del formatore dipende da:

  • Il livello di insegnamento.
  • Per quale tipo di istituzione lavora il formatore (istituto di istruzione superiore, centro di formazione professionale, azienda privata, ecc,).
  • Quale specializzazione all’interno del vasto campo della meccatronica viene insegnata.
  • Che tipo di corso insegna il formatore (corso di laurea o di certificazione, corso a breve o a lungo termine, corso in presenza, ibrido o online, ecc.).
 

Tuttavia, la ricerca evidenzia alcuni “gruppi” di competenze che sono importanti per i professionisti della meccatronica e, pertanto, i formatori dovrebbero almeno essere consapevoli e in grado di collegare queste competenze alle proprie capacità per facilitarne l’apprendimento. La ricerca ha anche evidenziato la crescente importanza delle competenze trasversali, dato che le discipline meccatroniche iniziano a toccare sempre più industrie e campi professionali.

I risultati di questa ricerca iniziale sono stati sottoposti al parere di 24 esperti del settore appartenenti a diverse categorie, dal mondo imprenditoriale alle istituzioni educative, attraverso 4 Focus Group organizzati nelle aziende del progetto.

I workshop hanno confermato le conclusioni della ricerca. Hanno anche chiarito diversi argomenti che dovrebbero essere esplorati in qualsiasi programma di formazione dei formatori di meccatronica. Ecco alcuni esempi non esaustivi: lo sviluppo professionale e l’apprendimento permanente dei formatori; la gestione dei progetti e l’apprendimento basato sui progetti; il pensiero critico/analisi in un mondo sempre più digitalizzato; la simulazione per l’aula meccatronica innovativa; le migliori tecnologie per le attività pedagogiche; lo sviluppo sostenibile e le competenze verdi.

Sulla base di questa ricerca e dei suggerimenti degli esperti, i partner DIGITRONICS proporranno un corso di formazione specifico che sarà disponibile online!

Il rapporto completo in inglese è disponibile nella sezione “Download” del sito web di DIGITRONICS.

Condividi questo post

Competenze per i formatori di meccatronica

28/09/2022