Transnational meeting del progetto Erasmus+ DIGITRONICS

Il primo transnational meeting del progetto Erasmus+ DIGITRONICS è avvenuto da remoto (tramite una sessione su ZOOM) nelle giornate di Lunedì e Martedì, 13 e 14 Dicembre 2021. I 5 Partner di progetto provenienti da Francia (MEDEF AURA-IPRA), Italia (SFC CONFINDUSTRIA e CIS FORMAZIONE), Polonia (MCDN) e Spagna (IPM), si sono incontrati per valutare le metodologie,l’organizzazione interna, e gli obiettivi finali del progettot. La competenza e le esperienze precedenti dei partner europei facenti parte del consorzio avranno un impatto positivo al progetto DIGITRONICS al fine di sviluppare modalità di preparazione innovative per i formatori del settore meccatronico.

DIGITRONICS è un progetto ERASMUS+, co-finanziato dalla Commissione Europea, ancorato ad una strategia Europea e regionale orientata all’innovazione ed alla trasformazione digitale delle imprese. Questo riguarda diversi settori di attività, tra i quali: sistemi intelligenti ed efficienti, tecnologie digitali, dei quali fanno parte i meccatronici, in un campo complesso in rapida crescita.

Dopo aver sviluppato, all’interno del consorzio dei partner, il profilo delle competenze professionali richieste ai formatori delle discipline meccatroniche, i partner elaboreranno una guida di good practices per aiutare gli educatori in tutta Europa ad elaborare percorsi di formazione agili ed innovativi, compatibili con le attuali aspettative delle Aziende meccatroniche. Infine, i partner svilupperanno dei moduli di formazione per affiancare lo sviluppo di skills specifiche dei trainers. Per tutti gli stakeholders dell’ambiente meccatronico, il progetto DIGITRONICS aprirà nuove opportunità per uscire dalla routine quotidiana ed offrire prospettive interessanti sia da un punto di vista professionale (ad esempio lavorando su temi relativi alle loro attività ed allo sviluppo aziendale) che nell’aspetto più persoonale (attraverso gli incontri con partner europei con culture e competenze differenti).

Il progetto ha già avuto inizio nelle prime settimane di Novembre 2021 ed i partners di DIGITRONICS stanno intraprendendo un progetto che avrà fine in de anni, nel Novembre 2023. I partner di DIGITRONICS invitano tutte le istituzioni, gli esperti e le industrie rappresentative interessate allo sviluppo della formazione professionale meccatronico a partecipare attivamente al progetto.Non esitate a condividere le vostre testimonianze ed osservazioni con noi, specialmente riguardo alle vostre necessità specifiche. Restate sintonizzati per tante novità!


Condividi questo post

Transnational meeting del progetto Erasmus+ DIGITRONICS

25/07/2022