Progetto DIGITRONICS: Aggiornamenti ed Eventi

Dopo le vacanze estive, i partner del progetto DIGITRONICS desiderano condividere alcuni aggiornamenti e le prossime attività del progetto. Attualmente, sono in fase di finalizzazione i tre principali risultati del progetto:

Quadro delle Competenze - IO1

L'obiettivo principale del Quadro delle Competenze – IO1 consisteva nella ricerca, definizione e verifica delle competenze necessarie per i professionisti della meccatronica, al fine di chiarire su quali competenze per formatori di meccatronica dovrebbero concentrarsi i partner del progetto DIGITRONICS. Il quadro verrà ora aggiornato per includere i feedback ricevuti durante il progetto non solo sulle competenze individuate, ma anche sulla loro connessione con la Guida del Formatore e i moduli di e-learning.

Finalizzazione dei Moduli di E-learning - IO3

I moduli di apprendimento online rappresentano un’ulteriore opportunità per insegnanti/formatori di testare le proprie conoscenze sulle innovazioni industriali e pedagogiche e su come queste possano essere integrate all’interno del proprio metodo di insegnamento nel contesto della transizione digitale. Tutto il contenuto, attualmente in fase di finalizzazione da parte dei partner del progetto, sarà liberamente disponibile in tutte le lingue dei paesi partner (inglese, francese, italiano, spagnolo e polacco) e verrà testato durante le sessioni pilota. I moduli tratteranno I seguenti argomenti:

  •  Il futuro dell’insegnamento e dell’apprendimento sul lavoro;
  • Strumenti digitali per coinvolgere gli studenti;
  • Competenze tecniche e soft per la meccatronica;
  • L’ecosistema della meccatronica

Prossime date da non perdere:

  1. Sessioni pilota: i moduli di apprendimento online saranno testati da insegnanti, formatori e stakeholder industriali a partire dalla metà di ottobre 2023 e si concluderanno entro il 15 novembre. Una volta ricevuti i feedback, i partner del progetto DIGITRONICS aggiorneranno di conseguenza i moduli. Trova il tuo coordinatore locale di DIGITRONICS sul sito web del progetto per
    ulteriori informazioni su come partecipare.
  2. Eventi nazionali di DIGITRONICS: al fine di condividere e discutere i risultati del progetto DIGITRONICS e, in generale, le questioni che influenzano la meccatronica come disciplina, l'Industria 4.0 e il futuro della formazione professionale, saranno organizzati eventi nazionali in ciascun paese partner (Francia, Spagna, Italia e Polonia) tra dicembre 2023 e gennaio 2024. Presto nuovi dettagli!
  3. Meeting finale di DIGITRONICS ed evento ibrido: Durante l’ultima riunione del progetto (17-18 gennaio 2024) a Girona, Spagna, ospitata dal partner di DIGITRONICS, l'Istitut Narcis Xifra (INX), si terrà un evento ibrido per condividere notizie sul progetto, ma anche esplorare futuri argomenti che potrebbero influenzare la
    formazione professionale, la transizione digitale
    e l’Industria 4.0.
  4. Il progetto terminerà il 31 gennaio 2024. Tuttavia, oltre questa data, le risorse e i risultati del progetto saranno accessibili per l’utilizzo fino a due anni dopo la fine del progetto attraverso il sito web del progetto e la Erasmus+ results platform.
 

Condividi questo post

Progetto DIGITRONICS: Aggiornamenti ed Eventi

09/10/2023