LA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DEDICATA ALLO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI E DEI FORMATORI DI MECCATRONICA

È con grande piacere che vi informiamo che la piattaforma E-Learning del progetto Digitronics è pronta! 

La piattaforma è composta da quattro moduli, gratuiti e accessibili attraverso il sito web del progetto https://mechatronicstrainersdigitronics.eu/ 

L’obiettivo generale dei moduli è quello di portare innovazione nell’insegnamento attraverso l’adozione di strumenti digitali, metodologie pedagogiche moderne e lo sviluppo di competenze trasversali a supporto di queste.

I moduli in sintesi

Modulo 1 – INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO PER LA FORZA LAVORO DEL FUTURO 

Questo primo modulo introduttivo mira a stimolare la riflessione sulle competenze e sulle capacità identificate come essenziali per i futuri formatori di meccatronica. Queste competenze sono necessarie per facilitare le esperienze di apprendimento dei loro studenti nel contesto delle continue trasformazioni digitali.

Modulo 2 – STRUMENTI DIGITALI PER COINVOLGERE GLI STUDENTI

Questo modulo si concentra sull’utilizzo degli strumenti digitali in modo da coinvolgere gli studenti nella loro formazione professionale. Gli insegnanti/formatori di meccatronica troveranno suggerimenti, metodi ed esempi per la creazione e la gestione di seminari online, l’integrazione di simulazioni con strumenti digitali e virtuali e la promozione di una classe online inclusiva.

Modulo 3 – ARGOMENTI AVANZATI: INSEGNARE LE FUTURE COMPETENZE TECNICHE E SOFT SKILLS 

L’obiettivo principale di questo modulo è quello di stabilire una connessione tra le abilità tecniche e le competenze trasversali, consentendo agli insegnanti/formatori di preparare i loro studenti/apprendisti al futuro mercato del lavoro.

Modulo 4 – L’ECOSISTEMA DELLA MECCATRONICA 

Questo modulo si concentra su una migliore comprensione e utilizzo dell’ecosistema meccatronico con le parti interessate (aziende, industrie, discenti, istituti di insegnamento/formazione, ecc.) per lo sviluppo professionale e per integrare le best practice nei corsi di insegnamento/formazione. Gli insegnanti e i formatori troveranno suggerimenti, metodi ed esempi per creare e mobilitare le proprie reti per creare ulteriori ponti tra le esigenze dell’industria e le pratiche istituzionali di insegnamento/formazione.

Sul sito web di Digitronics è disponibile un TOOLKIT che sarà la vostra guida per sfruttare al meglio i moduli di apprendimento elettronico

Per iscriversi ai moduli sul sito web, seguire le seguenti indicazioni: 

  1. Andate su https://mechatronicstrainersdigitronics.eu/
  2. Cliccate su E-learning course
  3. Compilate il modulo di registrazione online
  4. [Confermate l’indirizzo e-mail. Nel caso, controllate la cartella spam per l’e-mail automatica.]

Trovate tempo per il vostro sviluppo professionale!!!!

.

Condividi questo post

NEW 17

12/06/2024