DIGITRONICS (2021 - 2023)

Cofinanziato dalla Commissione Europea

Gli impatti della transizione digitale sull’industria della meccatronica stanno delineando nuovi scenari del lavoro. Per rispondere meglio alle esigenze del settore, che manca di lavoratori altamente qualificati sia nelle competenze digitali che trasversali, il progetto DIGITRONICS intende migliorare la qualità, il contenuto e la metodologia della formazione professionale offerta da formatori e insegnanti di meccatronica.

In un settore che sta progredendo più rapidamente delle metodologie e dei contenuti della formazione offerta dai centri di formazione professionale in tutta Europa, crescono i divari tra la formazione professionale e le aspettative delle aziende. Per essere in grado di formare dipendenti qualificati che siano pienamente preparati per le sfide dell’industria 4.0 e lo sviluppo di innovazioni, dovremo prima accompagnare e formare i formatori.

I 5 partner di progetto provengono dalla Francia (IPRA/MEDEF Alvèrnia-Roine-Alps), Italia (SFC CONFINDUSTRIA e CIS FORMAZIONE), Polonia (MCDN) e Spagna (INX) e sono chiamati a realizzare, nel periodo di 2 anni (novembre 2021 – novembre 2023), una risposta alla domanda di innovazione della formazione dei formatori. Il consorzio del progetto è alla ricerca di soluzioni pertinenti per affrontare alcune debolezze in materia di skill in uscita dai percorsi professionalizzanti, qualità di erogazione della formazione professionale nei settori meccatronici, centralità della formazione rispetto alle aspettative dell’Industria 4.0 in Europa.

La formazione dei formatori prevista in DIGITRONICS prevede alcuni step intermedi

Sono state condotte ricerche e consultazioni con gli attori locali (rappresentanti aziendali, centri di formazione professionale, formatori, ecc.) al fine di definire un profilo ideale del formatore in meccatronica, e un elenco delle abilità, competenze emergenti, comportamenti e conoscenze adeguate.

È stata creata una Lineaguida alle buone pratiche per aiutare i formatori a creare e fornire corsi di formazione agili e innovativi per soddisfare le aspettative aziendali in modo pertinente.

 

Moduli di formazione saranno creati per i formatori e tradotti in 4 lingue.
Sia la formazione che la Guida alle buone pratiche saranno rivolte principalmente a insegnanti e studenti che potranno beneficiare di un corso di formazione di alta qualità, gratuito e completamente accessibile online.

Il percorso formativo sarà validato attraverso frequenti valutazioni effettuate da tutti gli attori associati e dagli attori locali coinvolti: centri di formazione, aziende, consulenti, esperti, altri partner associati e attori coinvolti o interessati al progetto.

Il corso di formazione sarà validato attraverso valutazioni effettuate da tutti gli attori associati e attori locali coinvolti: centri di formazione, aziende, consulenti, esperti, altri partner associati e attori coinvolti o interessati al progetto.

Opuscolo DIGITRONICS