Skills from Catalonia and II Business Forum

Il 20 e 21 aprile, l’edizione regionale del Concorso di Formazione Professionale in Meccatronica si è svolta presso l’Istituto Narcís Xifra, dove 4 squadre composte da 2 partecipanti e dai loro tutor hanno svolto le prove proposte da noi e dagli esperti, che consistevano in 3 sfide.

La prima era l’assemblaggio meccanico, elettrico e pneumatico di una stazione di produzione, in cui dovevano soddisfare standard molto specifici, dimostrando le loro competenze tecniche e soft.

La seconda sfida richiedeva l’assemblaggio e la comunicazione della prima stazione con una nuova stazione di produzione, per realizzare un processo di produzione simulato completo.

La terza e ultima sfida è stata divisa in 2 sezioni: la prima sezione era l’automazione del processo di produzione, programmando un PLC che seguiva passi specifici per eseguire la sequenza di produzione, e la seconda sezione era il miglioramento delle prestazioni e il risparmio energetico di quel processo di produzione.

L’incontro è stato occasione di condivisione del progetto DIGITRONICS e dela piattaforma e-learning ai docenti dell’INX e dei diversi centri di formazione che hanno aderito al Concorso di Formazione Professionale in Meccatronica.

Il team vincitore andrà a Gdańsk dal 5 al 9 settembre 2023 per rappresentare la Catalogna in Spainskills, un concorso nazionale di competenze che attiva una rete di collaborazione tra amministrazioni, istituzioni educative, aziende e organizzazioni professionali in Spagna. 

INX è impegnato nel promuovere il partenariato tra Impresa e Formazione e rientra in questa finalità anche l’evento Business Forum dell’Istituto Narcís Xifra. Circa 40 aziende hanno partecipato raggiungendo il centro INX per conoscere i servizi da questo offerto, tra cui il percorso formativo DIGITRONICS.

Business Forum ha previsto anche una sessione di orientamento realizzato tramite colloqui tra le aziende e gli studenti e ex allievi dei percorsi formativi di INX nel settore industriale. Questo ha rappresentato una opportunità di organizzazione degli stage in azienda per gli studenti del primo anno, una occasione di avvio dei contratti di lavoro per gli studenti del secondo prossimi al diploma, ed anche una occasione di mercato del lavoro per quegli ex studenti interessati a cambiare lavoro, considerato che il 100% degli studenti in uscita dal percorsnostri studenti termina il ciclo di formazione con un lavoro. Si è trattato di una splendida opportunità di sviluppo professionale e di formazione in meccatronica, che rientra negli obiettivi del progetto DIGITRONICS.

Condividi questo post

Skills from Catalonia and II Business Forum

20/07/2023