Quarto incontro transnazionale per il Progetto Erasmus + DIGITRONICS

Procedono I lavori del Progetto Erasmus +DIGITRONICS per lo sviluppo di competenze digitali dei formatori impegnati nella Formazione per il settore della Meccatronica. Il quarto incontro transnazionale si è tenuto a Lione, in Francia, il 23 e 24 marzo 2023.
Coerentemente con l’intento del Progetto di promuovere ambienti ibridi e digitali di Formazione e di Lavoro, il coordinatore del progetto, Interprofessionnelle Auvergne-Rhône-Alpes (IPRA) ha condotto l’incontro in un formato ibrido, permettendo ai partner che non potevano essere fisicamente presenti di partecipare e contribuire pienamente al processo decisionale.

Durante la due giorni di incontro, i partner hanno avuto affrontato diverse priorità di intervento che, oltre alla gestione del Progetto, hanno interessato il tema della Formazione dei formatori, lo sviluppo del materiale formativo e le prossime attività di sperimentazione del percorso online DIGITRONICS.
Il primo giorno, i partner hanno discusso le scadenze imminenti, hanno presentato i moduli di apprendimento da utilizzare per la formazione online DIGITRONICS e hanno condiviso il feedback dei peer reviewer, che è stato estremamente utile per il progresso del progetto.
Come sempre, anche il programma culturale negli incontri Erasmus + ha la sua importanza. É stata ancora una volta la cucina di Lione ad aggregare e stimolare la collaborazione tra I partner nella cornice dell’Auberge des Canuts, un autentico ristorante “bouchon” che serve cucina tradizionale lionese nel cuore della Vecchia Lione, accanto alla storica cattedrale di Saint-Jean.

Il secondo giorno dell’incontro è stato dedicato alla sperimentazione di una demo di un modulo di apprendimento completato sulla piattaforma e hanno scambiato opinioni su altri requisiti tecnici.
IPRA ha condotto I partner in visita all’Institut des Ressources Industrielles e alla loro f”Learning Factory”. La visita è stata interessante e ha messo in evidenza le tecniche innovative utilizzate per formare I professionisti impegnati nei settori industriali.

Le conclusion del quarto incontro transnazionale del progetto Erasmus+ DIGITRONICS consentiranno ai partner di proseguire nello sviluppo del percorso formative online, avendo una più chiara definizione del target, delle esigenze formative espresse dalle imprese. Questi incontri rappresentano un’opportunità unica per i partner di costruire relazioni più forti, il che è essenziale per il successo del progetto. Avviandoci nella fase conclusiva del Progetto DIGITRONICS; saremo sempre più coinvolti nel promuovere le sperimentazione e attivare nuove collaborazioni per il miglioramento del percorso formativo DIGITRONICS.

Condividi questo post

Quarto incontro transnazionale per il Progetto Erasmus + DIGITRONICS

19/07/2023